lunedì, 6 Maggio 2024

L’inflazione sta finalmente diminuendo. Che vantaggi porterà?

L’inflazione comincia a calare, ma quando ne vedremo i reali vantaggi? Per ora, bisogna aspettare. Un’inflazione al 6,1%, come quella attuale, è infatti ancora molto alta (ne abbiamo parlato anche qui). Così come i tassi d’interesse delle Banche Centrali, alzati proprio per contrastarla.

Insomma, niente a che vedere col decennio passato, in cui più che di inflazione si parlava di deflazione e i tassi erano scesi addirittura sotto lo 0%! In pratica, le banche pagavano per lasciare fermo il denaro nei depositi della BCE, invece del contrario.

Oggi quella prospettiva sembra lontana. Ma potrebbe non esserlo poi così tanto. Alcuni indizi, come il tasso d’inflazione in discesa, indicano un nuovo raffreddamento dell’economia. Tuttavia, in tempi brevi, non si vedono cambi radicali all’orizzonte. Interrogata in merito a un nuovo taglio dei tassi d’interesse, Christine Lagarde, presidente della BCE, ha detto che «non arriverà prima di due trimestri». ©

📸 Credits: Canva

Studente, da sempre appassionato di temi finanziari, approdo a Il Bollettino all’inizio del 2021. Attualmente mi occupo di banche ed esteri, nonché di una rubrica video settimanale in cui tratto temi finanziari in formato "pop".