Stasera a Parma le Azzurre si giocano la qualificazione alla Nations League. La Nazionale di calcio femminile tenterà di ripetere il successo contro la Spagna, un traguardo che mancava da ben 21 anni. Ma Italia-Svizzera è molto più di una partita.
Italia-Svizzera cosa c’è in gioco
Infatti, in ballo c’è il secondo posto nel Girone, che assicurerebbe il passaggio al turno successivo.
L’accesso alle Finals sarebbe un grande colpo per il sistema del calcio femminile italiano. Infatti, in palio c’è anche la qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A delle leghe inferiori saranno promosse alla competizione superiore in vista della prossima edizione. Al contrario, le rappresentanti degli Stati che arrivano più indietro retrocedono nella lega inferiore.
Italia-Svizzera vale il Mondiale
Il piazzamento nella Nations League influirà sulla qualificazione per il Mondiale femminile di calcio 2027. Le calciatrici che partecipano ai giochi mondiali ricevono:
- 30.000 $ per i gironi
- 270.000 $ in caso di vittoria finale
Il cammino verso Euro2025
Inoltre, superare il turno consentirebbe alle Azzurre di rimanere nella Lega A, evitando così lo spareggio. Un risultato che garantirebbe una miglior posizione nel sorteggio del girone di qualificazione ad EURO 2025. ©
📸 Credits: Canva.com