sabato, 27 Aprile 2024

Più di 1 europeo su 4 corromperebbe un funzionario pubblico

Sommario

Oggi è la Giornata internazionale contro la Corruzione istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta alla malaffare. Più della metà degli europei ritiene inaccettabile la corruzione dei funzionari pubblici. Il 27%, quindi oltre 1 cittadino su 4, si dice disposto a fare un regalo o favori per ottenere servizi che di fatto rientrano nei diritti di ciascun cittadino. A dirlo è un sondaggio di Eurobarometro.

La corruzione in Italia

L’85% degli italiani pensa che le maggior parte delle istituzioni siano corrotte. Un fenomeno che attribuiscono ai legami troppo stretti tra affari e politica.

Quanto denaro muove

Il problema non è solo etico e morale, ma anche economico. Si stima che la corruzione muova in Europa oltre 900 miliardi di euro. E in Italia almeno 237 miliardi, ovvero il 13% del Pil nazionale.

Come contrastare la corruzione?

Un sistema che si ripercuote negativamente sulla quotidianità dei cittadini e sulla competitività delle imprese. Il malaffare resta quindi una pratica da contrastare con la cultura della legalità. ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?