domenica, 28 Aprile 2024
Sommario

Raccolti in calo per lo zafferano. In Italia siccità diffusa e piogge tardive hanno comportato una flessione negativa della redditività delle colture. L’oro rosso, cui prezzo oscilla tra i 7mila e i 30mila euro al chilo, soffre il cambiamento climatico. A ogni latitudine, non solo nelle regioni dove a novembre è terminata la fase della raccolta. Anche l’India che vanta le prime tracce documentate della presenza dello zafferano sul pianeta, infatti osserva una riduzione della produzione con le fioriture della stagione ormai dimezzate.

La produzione dello zafferano

Ogni anno nel mondo, secondo l’Osservatorio Economico sullo Zafferano, si producono 178 tonnellate di zafferano. Leader del settore è l’Iran dove si raccoglie il 90% della preziosa spezia commercializzata su scala internazionale. L’Italia si stima riesca a immettere nel mercato tra 450 e 900 chili di zafferano l’anno. All’oro rosso viene dedicata la coltivazione esclusiva di 50/55 ettari di superficie del Paese.

I prezzi dello zafferano

Il valore dello zafferano esportato dall’Italia è pari a 551.202 euro. Quello che invece importiamo si attesta sui 23 milioni di euro, più o meno 22.500 chili (dati Istat). Si tratta di una media tra prodotto integro e polverizzato, che all’ingrosso abbatte i costi arrivando, in media, poco più di 1.000 euro al chilo. La forbice dei prezzi al dettaglio della spezia rossa è però decisamente più ampia. Quello che si trova generalmente al supermercato, in piccole bustine, va da 7 a 10 euro al grammo (7.000/10.000 euro al chilo). Non appare così caro l’oro rosso però se si calcola quanto se ne consuma: 1 grammo basta per 35 porzioni. Usando uno zafferano da 25mila euro al chilo non si spenderebbero quindi più di 0,70 centesimi di euro a persona.

Lo zafferano di alta qualità

Le aziende agricole italiane del settore sono circa 320. Hanno in genere piccole dimensioni che variano dai 200 ai 5mila metri quadri, con qualche eccezione in Sardegna dove alcune coltivazioni superano i 10mila metri quadri di superficie. Dello zafferano puro hanno fatto un prodotto d’eccellenza. Puntando alla qualità, sostengono alti costi che ne fanno lievitare il prezzo al dettaglio: da 18 a 35 euro al grammo, anche se è raro superare il tetto dei 30mila euro al chilo. Zafferani di particolare pregio, perlopiù iraniani, però possono arrivare anche a costare al consumatore 60 euro al chilo. ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?