lunedì, 29 Aprile 2024

Investire nella difesa è conveniente?

Il fatturato globale del settore della difesa è aumentato sensibilmente, passando da un valore di 796 miliardi di dollari nel 2022 a uno di 856 miliardi nel 2023. Le proiezioni indicano che il mercato è destinato a crescere ulteriormente, raggiungendo 1.076 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso annuale di crescita del 5,9%.

Questa tendenza ascendente è dovuta a una combinazione di vari fattori. In primo luogo, ci sono stati notevoli progressi tecnologici in settori come la mobilità aerea avanzata. Questi sviluppi offrono nuove opportunità per le aziende della difesa di aumentare la capacità e l’efficienza delle loro operazioni. Inoltre, l’evoluzione dei modelli di business, come l’esplorazione spaziale, ha aperto nuovi mercati e creato ulteriori opportunità di espansione. Le aziende che daranno priorità all’innovazione avranno un vantaggio competitivo significativo.

Un altro fattore che contribuisce alla crescita del settore è l’attuale situazione geopolitica. I conflitti in corso in diverse parti del mondo portano a una riduzione delle scorte di armi sia negli Stati Uniti, sia in Europa. Questo crea un’urgente necessità di rifornimento, aumentando così la domanda di prodotti e servizi militari.

Il settore della difesa sembra essere in una fase di sviluppo notevole. Con l’avanzamento tecnologico e l’evoluzione dei modelli di business, insieme a un aumento della domanda, le prospettive future sembrano essere molto promettenti. Le aziende che saranno in grado di sfruttare queste opportunità e rimanere all’avanguardia in termini di innovazione avranno un vantaggio competitivo significativo. ©

📸 Credits: Canva.com

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]