lunedì, 29 Aprile 2024

Il lavoro? Si trova grazie agli amici

Sommario

Il tasso di occupazione aumenta ancora secondo l’ultimo bollettino dell’Istat relativo all’ultimo trimestre del 2023. Gli occupati sono il 61,9% (+0,4%), mentre la disoccupazione scende al 7,4%. Tutto bene quindi? Non proprio: l’Italia rimane sempre il Paese del “tengo famiglia”. Il lavoro si trova sempre di più grazie a parenti, amici e conoscenti. La quota aumenta e arriva fino al 76,6% (+1,2 punti).

Un fenomeno strutturale

Secondo una ricerca Inapp del 2022 sul tema, tra il 2011 e il 2021 sono state circa 10 milioni le persone che hanno trovato un’occupazione fuori dal mercato del lavoro palese. Il fenomeno può considerarsi strutturale, e rappresenta la cifra del mercato del lavoro italiano. Ma è un tratto “intollerabile” secondo gli esperti.

Gli effetti

Non sempre si va avanti solo per raccomandazione e ci sono anche canali informali positivi per trovare lavoro, come la promozione personale. Ma si producono comunque conseguenze negative: razionamento delle opportunità, inefficienza (perché le posizioni aperte non sempre vanno ai migliori), lo svilimento di istruzione e professionalità. La lista è lunga, e comprende anche ostacolo alle pari opportunità, perdita di produttività, immobilismo sociale. 

L’arrivo di Internet

Nella ricerca del lavoro tramite canali informali Internet ha avuto un ruolo preponderante, segnando un prima e un dopo. Se nel 2000 gli occupati che dichiaravano di aver utilizzato mail o siti erano il 25%, la percentuale è raddoppiata al 50% nel 2010, fino al 75% del 2021. Si raggiunge l’80% per chi ha un diploma o la laurea.

©

📸Credits: Canva

Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con il pallino del giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere per i giornali, quasi sempre online. All’inizio di cinema e spettacoli, per poi passare a temi economici, soprattutto legati al mondo del lavoro. Settori di cui mi occupo anche per Il Bollettino.