L’edizione 2023/2024 della Champions League si avvia verso l’ultima fase, con un roster di squadre ai quarti di finale davvero impressionante. Del gruppo che si giocherà la vittoria finale non fa parte alcuna squadra italiana, dopo le uscite di scena agli ottavi di Lazio, Napoli e Inter. Le otto squadre rimaste sul cammino verso Wembley, dove sabato 1 giugno si giocherà la finale, non sono soltanto fortissime sul campo, ma anche sul piano economico hanno valori da capogiro. Complessivamente, infatti, le formazioni qualificate ai quarti di finale della competizione più prestigiosa valgono oltre 7 miliardi di euro.
Il Manchester City è la più preziosa della Champions League
A trainare il carro delle rose più preziose della Champions League è il Manchester City. Campioni in carica, reduci dal triplete della scorsa stagione, gli uomini di Josep “Pep” Guardiola sono quelli dal valore più alto in Europa: la rosa dei citizen vale infatti complessivamente 1,26 miliardi. Il giocatore che vale di più è invece Erling Haaland, 180 milioni.
In quattro superano il miliardo
Dopo il City c’è l’Arsenal. Guidato da Mikel Arteta, il club londinese ha un valore complessivo pari a 1,11 miliardi. Bakayo Saka, uomo da 120 milioni, è il calciatore dei Gunners dal valore più alto. A chiudere il podio delle rose più preziose, con 1,04 miliardi, è il Real Madrid, il cui uomo di punta, Jude Bellingham, vale 180 milioni di euro. A sfondare la quota del miliardo c’è anche un’altra squadra, il Paris Saint-Germain: 1,03 miliardi, con Kylian Mbappé – promesso sposo proprio dei Blancos madrileni – che da solo vale ben 180 milioni.
Bayern e Barcelona appena dietro
Dietro alle quattro “miliardarie” c’è il Bayern Monaco. I tedeschi, comunque, non sono molto distanti dalle altre squadre più preziose della Champions League: gli uomini guidati dal tecnico Thomas Tuchel raggiungono infatti il valore totale di 976 milioni. Di questi, 220 milioni sono rappresentati da Harry Kane e Jamal Musiala, che valgono 110 milioni a testa. Più staccato il Barcelona di Xavi Hernandez, che vale 863 milioni e che ha in Pablo Gavi e Pedri Gonzalez (90 milioni a testa) gli uomini più preziosi.
Le “Cenerentole” della Champions League sono Atletico e Borussia
Le due “Cenerentole” sono il Borussia Dortmund (la cui rosa vale 464 milioni) e l’Atletico Madrid, dal valore complessivo di 454 milioni di euro. Rispetto alle altre squadre qualificatesi ai quarti di finale di Champions League, nessuna delle due squadre ha in rosa calciatori particolarmente preziosi: per i tedeschi, l’uomo di punta è Julian Brandt, 40 milioni. Nell’Atletico, invece, il calciatore dal valore più alto è Nahuel Molina con 45 milioni. ©
📸Credits: Canva