venerdì, 3 Maggio 2024

Al via la Milano-Sanremo 2024: il montepremi e gli sponsor

Sommario
ilbollettino-milano-sanremo

La prima Classica Monumento del 2024 è arrivata, con la Milano-Sanremo a inaugurare la primavera del ciclismo. Un appuntamento atteso, che vedrà al via alcuni tra i corridori più importanti al mondo. Su tutti Tadej Pogacar, già vincitore della Strade Bianche in questo primo scorcio di stagione, che alla sua quarta partecipazione cercherà il suo primo successo sull’iconico arrivo di Via Roma nella città ligure. 

Pogacar e Van Der Poel i favoriti per la Milano-Sanremo 2024

Pogacar, insieme a Mathieu Van Der Poel (trionfatore della precedente edizione), Filippo Ganna, Mads Pedersen e Matej Mohoric – già vincitore della corsa nel 2022 – è tra i principali favoriti per il successo finale. Successo finale che frutterà al vincitore 20mila euro. Il podio “varrà” complessivamente 35mila euro, considerando che il secondo classificato riceverà un premio da 10mila euro, mentre al terzo ne andranno 5mila. 

In totale, il montepremi stanziato dall’Union Cycliste Internationale (Uci) per la Classicissima è di 50mila euro, che andranno suddivisi – in quote decrescenti in base al piazzamento – tra i primi venti classificati. 

Per la Milano-Sanremo 2024 Pavia ha già speso 100mila euro

Per il secondo anno di fila la corsa – a dispetto del nome – non comincerà da Milano: dopo essere partita da Abbiategrasso nel 2023, infatti, quest’anno la prima monumento dell’anno avrà inizio a Pavia. Il capoluogo pavese, per ospitare la partenza della corsa, ha dovuto sborsare, insieme alla locale Camera di Commercio, 100mila euro, ai quali si aggiungeranno le spese necessarie per fornire il supporto logistico alla partenza e per ripristinare la normale viabilità e l’arredo urbano dopo la gara. 

Gli sponsor della Classicissima

Ad affiancare RCS Mediagroup nell’organizzazione dell’evento ci sono naturalmente diversi importanti sponsor. A partire da Crédit Agricole, che anche quest’anno sarà title sponsor della Milano-Sanremo, in virtù dell’accordo triennale raggiunto lo scorso anno. Ad affiancare la banca francese ci saranno anche il Ministero del Made in Italy e il Ministero del Turismo. A investire sulla Classicissima, inoltre, ci saranno anche Tudor, Livigno, Valsir e Astoria. Partner ufficiali dell’evento saranno Toyota, Sportful, Shimano, Rai, Faema, Continental, Lauretana e Dmt. ©
📸Credits: Canva

Laureato in Storia, entro in contatto con il mondo del giornalismo ai tempi dell’università attraverso testate locali, per le quali mi sono occupato soprattutto di sport, mia grande passione, ma anche di politica, attualità e temi sociali. Dal 2021 sono un giornalista pubblicista. Per Il Bollettino scrivo di sport.