venerdì, 8 Novembre 2024

Quali sono i 5 film d’animazione che hanno sbancato il botteghino?

Quello dei film d’animazione è un business multimiliardario. Lo sanno bene i grandi produttori, che ogni anno competono per il posto d’onore nel cuore di adulti e bambini e nelle classifiche del botteghino. Ma quali sono i 5 cartoni animati più proficui di sempre?

1. Inside Out 2

Il campione d’incassi assoluto è anche il membro più recente della classifica. In cima alla classifica non poteva che esserci una produzione Walt Disney Pictures e Pixar Animation Studios. Con quasi 1,7 miliardi di incassi, il sequel di Inside Out, uscito in Italia a giugno di quest’anno, si aggiudica il titolo di film più profittevole di sempre.

2. Il re leone (2019)

Al secondo posto, ancora una produzione di casa Disney, in particolare uno dei classici senza tempo. Ma, a sorpresa, non si tratta dell’originale capolavoro del 1994, ma della versione fotorealistica messa a punto con l’aiuto di Pixar nel 2019. Capitalizzando su un’eredità e un soggetto già ben affermati e noti a tutti, il film – realizzato dal regista degli Iron Man Jon Favreau – ha raggiunto un incasso da ben 1,65 miliardi di dollari, detenendo per anni il record, superato solo di poco da Inside Out 2.

3. Frozen II

Ed è dello stesso anno il film chiude il podio. Frozen II – Il segreto di Arendelle, riscuote ben 1,45 miliardi di dollari, portando assieme al Re leone oltre 3 miliardi nelle casse della casa madre di Topolino. Ancora una volta, ad attirare i profitti è un sequel, forte delle aspettative create in fan e critica dal più illustre predecessore.

4. The Super Mario Bros. Movie

Bisogna arrivare al quarto posto per trovare il primo titolo non Disney. Ma non c’è da farsi illusioni, il successo del film non va certo contro i pronostici: oltre a essere sostenuto da un colosso come Universal Studios, sfrutta la fama enorme di un franchise multimiliardario come quello di Super Mario, storico personaggio della Nintendo e vero re d’incassi nel mondo dei videogiochi. Insomma, l’eccezionale risultato di 1,36 miliardi di dollari non potrà sorprendere più di tanto neanche in questo caso.

5. Frozen

Diverso è invece per il primo capitolo della saga di Frozen – Il regno di ghiaccio – cui, nonostante cast e casa di produzione stellari, è toccato più o meno metaforicamente rompere il ghiaccio. E lo ha fatto nel migliore dei modi. Oltre ai due premi Oscar – per il miglior film d’animazione e la miglior canzone – la pellicola ha incassato 1,3 miliardi al botteghino, dando vita a un franchise unico nel suo genere: nonostante abbia prodotto due soli film finora, la storia di Elsa e Anna è già la quinta serie animata più ricca di sempre.©

📸 Credits: Canva

Da sempre appassionato di temi finanziari, per Il Bollettino mi occupo principalmente del settore bancario e di esteri. Curo una rubrica video settimanale in cui tratto temi finanziari in formato "pop".