venerdì, 26 Aprile 2024
Sommario
recessione

Si apre il Salone del Risparmio a Milano e, come da tradizione, la Borsa non brilla. Piazza Affari, avvolta nell’incertezza che tocca i banchieri centrali e di conseguenza gli investitori, chiude leggermente in ribasso, nonostante un timido segnale di arretramento dell’inflazione nel Belpaese. La tendenza ormai da settimane è laterale, un trend al quale non siamo abituati da anni dopo gli up e down legati a Covid-19, guerra e inflazione. Alla fine a Milano si va giù di circa lo 0,1%. Pochi spunti: Mps (+3,9%) termina in maglia rosa, poiché per gli analisti è sulla buona strada, mentre Tim è il peggiore (-2,1%) per le troppe voci costruttive sul futuro della rete. Lo sguardo è sull’America, sul debito a stelle e strisce.

Occhi puntati su Biden

Il presidente Usa, Joe Biden, incontrerà nelle prossime ore il presidente della Camera, il repubblicano Kevin McCarthy, insieme ad altri leader del Congresso per cercare di raggiungere un accordo sull’aumento del limite del debito. Qualche passo in avanti si è fatto, ma giugno, quando il governo federale potrebbe rimanere senza soldi, è dietro l’angolo. Se gli Stati Uniti dovessero andare in default, il prodotto interno lordo scenderebbe del 4% e più di 7 milioni di lavoratori perderebbero il lavoro, ha  recentemente previsto Moody’s Analytics. Anche un default di breve durata porterebbe alla perdita di 2 milioni di posti di lavoro, il che significherebbe recessione assicurata. Wall Street segue con attenzione dichiarazioni e rumors. Intanto sta sulla difensiva attorno alla parità.

Btp sfida il mondo del risparmio

Il primo Btp Valore, in offerta al retail a inizio giugno, avrà una scadenza di 4 anni e prevederà un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito per chi acquista il titolo durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza. Il primo Btp Valore avrà cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Cedole che verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 2 anni, che aumenta per i restanti 2 anni di vita del titolo ma che saranno comunicate dal Mef giovedì 1° giugno. Una cosa è certa, come è emerso nei dibattiti al Salone del Risparmio: Btp Italia e Btp Valore, con buoni rendimenti sicuri e meno tassati, inizia a infastidire il mondo del risparmio gestito che ormai da 15 anni operava senza la concorrenza del Tesoro.

Dubbi canadesi

Il tasso di inflazione annuo in Canada è salito al 4,4% ad aprile, dal minimo di 19 mesi del 4,3% del mese precedente, ben al di sopra delle aspettative di +4,1%. E su base mensile l’incremento è stato dello 0,7%, massimo da tre mesi. La Bank of Canada è stata la prima banca centrale a fare una pausa (doppia) sull’aumento dei tassi, però il risultato ha aumentato le scommesse che la BoC potrebbe essere costretta a riprendere la loro campagna di rialzi per frenare l’inflazione. Certo è che i rincari sono arrivati proprio a causa della Bank of Canada che ha fatto salire i costi dei mutui (28,5% contro 26,4%) e i prezzi degli affitti (6,1% contro 5,3%). Sì, sono rincarati anche i trasporti (+1,3%) per il balzo del petrolio, ma già a maggio – viste le quotazioni al ribasso del greggio – il prezzo scenderà. ©

 

 

Classe 1977. Giornalista. Lavoro all’agenzia di stampa Green Economy Agency, dove seguo il mercato dell’energia e non solo. Ex vicedirettore di Libero. Da sempre appassionato di economia e finanza, su il Bollettino scrivo la rubrica “Buy Buy, cosa succede in Borsa”, dove racconto gli spunti della seduta appena conclusa e segnalo appuntamenti e possibili titoli da seguire per il giorno successivo.