L’economia reale riporta sulla terra la finanza. L’indice Pmi che dà il polso della situazione quasi in tempo reale segnala che la manifattura europea è in crisi. A maggio è tornata su livelli di 3 anni fa, quando l’Europa stava uscendo dal primo pesante lockdown. Tiene, anche se rallenta, il terziario a colpi di rincari. La Bce sta ottenendo il suo scoop: raffreddare il sistema. Solo che la discesa dell’attività non è omogenea. L’inflazione core, escluso energia e cibo, non rallenterà tanto proprio per i rincari nel settore servizi. Per cui cosa farà Crhistine Lagarde nei prossimi mesi? Secondo Hsbce la Bce alzerà i tassi anche dopo l’estate: altri 3 aumenti fino a settembre. Le Borse europee ripiegano. Giù di mezzo punto circa a Milano e Francoforte. Anche Wall Street è debole in attesa di una fumata bianca dalla Casa Bianca sull’innalzamento del tetto al debito.
Soffre la galassia Tamburi
Dall’America arrivano però dati contrastanti. O meglio, come in Europa, vola il settore servizi. Solo che sale talmente tanto da spingere l’intero indice della produzione ai massimi da 13 mesi. Stipendi e margini in ripresa. Così come ripartono, nonostante tassi da record sui mutui, le vendite di case. Rialza la testa così il petrolio. E Saipem festeggia: miglior titolo a Piazza Affari con un +3,5%. Bene pure Tenaris, +1,3%. Continua poi il recupero di Mps, +2,3%. Lusso ai box: Moncler cede quasi il 5% e persino Ferrari da rumore con un -3%. La galassia Tamburi (di cui fa parte l’aziende leader nei piumini) completa la giornata no col -2,7% di Interpump e il -2,6% di Amplifon.
Affari e movimenti
Mfe in calo per le grandi manovre in Germania di Comcast, che nel 2018 aveva rilevato Sky. Proprio Sky Deutschland, in rosso, sarebbe stata offerta a Prosiebensat, il gruppo televisivo tedesco di cui Mediaset, che domani mattina persenterà i conti prima dell’apertura dei mercati, controlla quasi il 30%. Sempre nell’ambito media ha stupito che Compagnie de Cornouaille, società legata a Vincent Bolloré, abbia ceduto oltre 1,5 milioni di azioni, pari a circa lo 0,14% del capitale di Vivendi, che per questo perde oltre il 3%. Niente più Opa di Bollorè? Infine non è un’Opa, ma ci siamo andati vicino: la Sator di Matteo Arpe ha venduto il 29% di Banca Profilo a Twenty First Capital, società di gestione francese di fondi di investimento alternativi. Il titolo è salito del 3%.
Patata regina
Il prezzo della patata vola alle stelle: Un quintale ormai è arrivato a sfiorare i 50 euro. Negli ultimi giorni c’è stata un’ulteriore impennata che ha portato le quotazioni sulla piattaforma Eex a quota 49 euro. Nell’ultimo anno il rincaro è del 97,5%. Si tratta della commodity, tra industriali e alimentari fino agli energetici, che è salita di più. ©