giovedì, 23 Maggio 2024

Sony, fatturato in crescita e nuove idee per il futuro 

Sommario

La console è in scia alla Tencent Holdings e si posiziona al secondo posto per fatturato annuo, con 27 miliardi, +33% rispetto al 2021. Nonostante una diminuzione degli utili, con una vendita di 19,1 milioni di unità nell’ultimo anno, e superando quindi la quota complessiva di 500 milioni di console casalinghe, Playstation continua a battere record anche nel primo trimestre del nuovo anno: 6,3 milioni di PS5 distribuite, un dato testimone di una grande ripresa, dopo la battuta di arresto nell’anno fiscale 2022. Ora che i chip sono tornati in produzione, con un profitto nelle vendite salito al +36% su base annua per un 1,5 miliardi di dollari, l’azienda è riuscita a soddisfare la domanda di mercato.

Sony cerca il riscatto 

Questo ha generato una crescita di interesse nei confronti di casa Sony: il fatturato nel Q1 2023 in crescita al +35% rispetto allo stesso periodo nel 2022 per 3,06 miliardi di dollari, il reddito netto del valore di 128 miliardi di dollari a +15% rispetto all’anno precedente. Sono gli ottimi risultati di Playstation ad essere il motore trainante dell’azienda giapponese del recente periodo. 
Per questo motivo Sony ha revisionato il suo piano di allocazione del capitale, al fine di sostenere la crescita della propria divisione gaming, destinando il 20% in più di fondi da investire.

Previsioni drammatiche

Tuttavia, Sony si deve preparare ad affrontare un altro anno fiscale determinato da un crollo del mercato videoludico, si dice, imminente: dovuto a un forte rallentamento delle economie europea e asiatica.
Il COO Hiroshi Totoki teme che stiano sopraggiungendo le ripercussioni sulle difficoltà maturate negli ultimi due anni. La vendita dei giochi, linfa vitale di una console, si è arrestata a 68 milioni di copie, in meno rispetto al trimestre 2022 (70,5 milioni), complici anche un calo degli utenti mensili attivi nel Playstation Network a 108 milioni, con una media di abbonati di poco superiore a 47,4 milioni.

Lo Showcase delle meraviglie

Tra i migliori giochi disponibili sul mercato del 2023, comandano la classifica Star Wars Jedi: Survivor (il più venduto del trimestre), Diablo 4, Resident Evil 4 Remake e God of War Ragnarok. Non si arrestano però gli annunci di nuovi titoli. Il PlayStation Showcase di maggio 2023, una delle conferenze sul mondo del gaming più importanti dell’anno, è stato il secondo evento Sony più visto di sempre, dopo quello del 2020.
Con una media di 1,5 milioni di spettatori e un picco di più di 2,6 milioni in contemporanea, lo showcase ha presentato quasi due ore di contenuti, con tantissimi trailer di giochi presto in uscita per la console e per il visore di realtà virtuale di seconda generazione, il PSVR 2 (con 600 mila unità vendute in 6 settimane). PlayStation dedicherà poi il 60% dei suoi fondi per l’acquisto o produzione di giochi live service: a differenza di quelli più tradizionali, sono supportati da aggiornamenti costanti e abbonamenti mensili al servizio degli utenti, mantenendo alta la soglia dell’interesse nei confronti del gioco. Prevista per il 2024 anche l’uscita della PS5 Pro. ©

📸 Credit: Canva

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.