lunedì, 29 Aprile 2024

Sai chi occuperà la panchina più redditizia in Serie A?

Sommario

La Juventus conferma alla guida Massimiliano Allegri, nonostante tifosi e dirigenza abbiano avuto diversi dubbi sull’operato del tecnico livornese (0 i trofei messi in bacheca nell’ultimo biennio dalla Signora). La società ha scelto comunque di proseguire assieme all’allenatore alla luce dell’ingaggio ambizioso e duraturo con scadenza nel 2025 da 7 milioni netti a stagione. Primo posto condiviso con il condottiero della Roma Josè Mourinho. Lo Special One percepisce dalla famiglia sette milioni netti. Chiude il podio Simone Inzaghi, che con l’Inter dopo aver raggiinto la finale di Istanbul della Uefa Champions League persa contro il Manchester City è stato confermato sulla panchina nerazzurra. L’ex tecnico della Lazio in questa stagione ha conquistato una Supercoppa italiana e la Coppa Italia; il contratto da 6 milioni di euro scade nel 2024.

Rudi Garcia allenerà il Napoli

Il Milan prosegue l’avventura con Stefano Pioli (4 milioni); mentre per Maurizio Sarri e la Lazio di Claudio Lotito la prossima stagione sarà il terzo mandato di un progetto cominciato nel 2020 da 3,5 milioni di euro.
Più nelle retrovie il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, al quale è stato da poco ritoccato l’ingaggio da 3 milioni a 3,4. Eredità pesante per il neo allenatore del Napoli Rudi Garcia, che avrà il compito di difendere il Tricolore Nazionale conquistato da Luciano Spalletti. L’ex Lione e Roma guadagnerà 2,8 milioni di euro a stagione, sulla falsa riga del rinnovo contrattuale proposto dal Presidente Aurelio De Laurentiis all’allenatore di Certaldo.

Le sorprese

Nella top-10, all’ottavo posto troviamo il tecnico del Bologna Thiago Motta. L’italo-brasiliano ha un salario da 2 milioni, bottino superiore rispetto all’esperienza nel 2020/21 a La Spezia dove percepiva 700mila euro. Chiudono il decalogo Ivan Juric del Torino (2 milioni) e Vincenzo Italiano della Fiorentina (1,7).

La situazione Salernitana

Delicata e ingarbugliata la situazione che si respira a Salerno; con Danilo Iervolino che ha presentato un’offerta al suo assistito Paulo Sousa da 1,2 milioni fino al 2025. Il tecnico dei campani, subentrato a Davide Nicola a Febbraio, in questa stagione ha incassato 395 mila euro. Di seguito la top-10 degli stipendi degli allenatori di Serie A 2023/24:

🥇Massimiliano Allegri (Juventus): 7 milioni

🥈 Josè Mourinho (Roma): 7 milioni

🥉 Simone Inzaghi (Inter): 5 milioni

4.) Stefano Pioli (Milan): 4 milioni

5.) Maurizio Sarri (Lazio): 3,5 milioni

6.) Gian Piero Gasperini (Atalanta): 3,4 milioni

7.) Rudi Garcia (Napoli): 2,8 milioni

8.) Thiago Motta (Bologna): 2 milioni

9.) Ivan Juric (Torino): 2 milioni 

10.) Vincenzo Italiano (Fiorentina): 1,7 milioni ©

📸 Credit: Canva

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.