venerdì, 3 Maggio 2024

Bitcoin sopra il tetto dei 30.000 $, salirà ancora?

Sommario

Impennata del Bitcoin, rotto il muro dei 30.000 $ (circa 27.670 €). Nell’ultima settimana sale di oltre il 15%. Da inizio anno segna un + 79%. Le indagini della SEC su Binance e Coinbase, due delle più grandi piattaforme di scambio di crypto, non sembrano averne influenzato negativamente il prezzo. Al contrario, continua a crescere nonostante le indagini in corso.

La fiducia degli investitori

Le recenti turbolenze bancarie aumentano la fiducia degli investitori che vedono la moneta digitale come un’alternativa al sistema finanziario. «Quando il sistema tradizionale è in pericolo, ci si rende conto che il Bitcoin è stato inventato per creare indipendenza da questi rischi e per allontanarsi dai capricci delle banche centrali», ha detto Michael Safai, managing partner della società di trading Dexterity Capital.

Gli ETF sul Bitcoin

Il lancio di alcuni ETF spot sul Bitcoin da parte di tre società finanziarie, tra cui BlackRock, indica un crescente interesse per la criptovaluta come investimento. Questa tipologia di fondi rappresenta un modo di accedere al mercato dei digital asset senza dover possedere direttamente le criptovalute. Ciò le rende più accessibili e meno rischiose per i risparmiatori.

Il valore di mercato

Il Bitcoin ha recentemente raggiunto un traguardo significativo, conquistando oltre il 50% del mercato delle criptovalute. Questo significa che da solo costituisce metà del valore di mercato totale delle crypto, che si aggira attorno a 1.100 miliardi di dollari. Il valore di mercato attuale della valuta digitale è di 519 miliardi. La quota di Bitcoin è cresciuta del 10,5% quest’anno, un incremento dovuto principalmente agli investitori che l’hanno scelto come rifugio sicuro in seguito al crollo di FTX e nel mezzo di un controllo normativo sempre più rigido negli Stati Uniti. Nonostante l’aumento significativo della quota di Bitcoin negli ultimi otto mesi, la quota di Ether è rimasta stabile, al 20% per la maggior parte del 2023. Ad oggi, il valore complessivo delle due crypto rappresenta circa il 70% del valore totale del mercato. ©

📸 Credits: WiR_Pixs, Canva.com

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]