sabato, 27 Aprile 2024

Definizione: con il termine obbligazione o bond, in ambito finanziario, si indica un titolo che corrisponde a una quota di debito di una società. Chi investe diventa un creditore dell’azienda.

Spiegazione: quando un’attività ha bisogno di capitali, ma non li ha in cassa, può ottenere liquidità emettendo obbligazioni. Un’operazione che consente di pagare tassi di interesse minori ed avere una dilazione maggiore nel tempo rispetto alle proposte offerte dagli istituti di credito. Sono quote di debiti che vengono estinti ad una scadenza prefissata. Danno ai risparmiatori la possibilità di incrementare il denaro investito riscuotendo ad una determinata data il rimborso di quanto inizialmente speso. A questo si sommeranno gli interessi maturati, cioè il guadagno per il risparmiatore. I ricavi dipendono dal tipo di tasso di interesse (fisso o variabile) stabilito al momento dell’acquisto del titolo obbligazionario. Chi investe nell’acquisto di obbligazioni, che di fatto sono prestiti, potrebbe incorrere in perdite nel caso del fallimento della società che le ha emesse. La vendita del titolo prima della scadenza potrebbe far perdere l’interesse così come la mancata solvibilità dell’azienda potrebbe far perdere la quota di denaro investita.

È come se una nonna, avesse contratto dei debiti per comprare l’arrosto. Per ripagarli e avere liquidità utili ad acquistare altri ingredienti, chiederà alla famiglia di fare una colletta promettendo che ripagherà tutto ad una determinata scadenza facendo loro anche un regalino. Se i commensali apprezzeranno la nonna restituirà il denaro ricevuto in prestito ed farà un presente a coloro che l’hanno sostenuta. Se l’arrosto dovesse rimanere nei piatti, lei sarà costretta a non cucinare più e non potrà restituire nulla ai parenti. ©

📸 Credit: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?