domenica, 28 Aprile 2024

Sei donna e vuoi far carriera in Italia? Ecco 3 cose da sapere

Sommario

Lo Spencer Stuart Board Index Italia 2023, che monitora il management delle principali aziende italiane, rivela dati poco confortanti rispetto alla presenza femminile ai vertici delle maggiori società nazionali.

1 – La presenza di donne nei board aziendali

Nonostante le “quote rosa” introdotte nei Consigli di Amministrazione dalla Legge Golfo- Mosca (che prevede sia assegnato nelle aziende quotate un terzo dei posti alla categoria meno rappresentata) e rispettate nella quasi totalità dei casi, i consiglieri esecutivi donna sono solo il 9%. Risultano ancora peggiori i dati sugli amministratori delegati: su 114 solo 5 sono donne. Interessanti le differenze sui profili professionali.

2. Il background professionale delle donne

Le figure femminili che ricoprono la carica di consigliere e provengono dal mondo accademico o sono professioniste del settore sono maggiori rispetto agli uomini tra i quali invece è più diffusa la carriera manageriale ed imprenditoriale.

3. L’età delle donne ai vertici aziendali

Le donne ai vertici delle 100 imprese che muovono l’economia italiana hanno però un’età anagrafica lievemente inferiore: in media 57 anni. Gli uomini invece si attestano oltre i 60 anni di età. ©

📸 Credit: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?