lunedì, 29 Aprile 2024

Atalanta, quali sono i reali obiettivi in Campionato?

Atalanta

Quali sono i reali obiettivi dell’Atalanta in Campionato? Il terzo posto vale molto più della qualificazione alla prossima Champions League. Anzi, dall’edizione 2025/2026 l’accesso alla Coppa dalle Grandi Orecchie dipenderà ancora meno dal posizionamento in Serie A.

Quanto vale il terzo posto?

Il terzo posto in Serie A porta nelle casse del fortunato un vero e proprio tesoretto. Infatti, l’accredito sul conto corrente societario sarà di 21 milioni e 800.000 euro, di cui 16 milioni e 800.000 euro dalla Lega Calcio e 5 milioni dalla UEFA.

Soldi che farebbero comodo al Diavolo, che ha appena speso 40 milioni di euro per acquistare i terreni per il nuovo stadio. Tuttavia, l’AC Milan è l’unica società inseme al Napoli ad aver chiuso la scorsa stagione in positivo, con un utile di 6,1 milioni di euro. I ricavi dei Rossoneri sono ammontati a 404,5 milioni di euro, di cui 72,83 milioni di euro da gare. Le plusvalenze, invece, sono state pari a 6,59 milioni di euro. Infine, i costi sono stati di 389,6 milioni di euro.

I conti dell’Atalanta

L’Atalanta si conferma un club virtuoso anche dal punto di vista dei conti. Infatti, il bilancio dell’ultimo semestre del 2023 è salito a 177,2 milioni di euro. Un incremento favorito da un utile netto di 11,1 milioni di euro. Tuttavia, i ricavi de La Dea sono scesi da 241 milioni e mezzo di euro del bilancio 2021 fino a 193,7 milioni di euro. ©

📸 Credits: Canva.com

📩 [email protected]. Il mio motto è "Scribo ergo sum". Mi laureo in "Mediazione Linguistica e Interculturale" e "Editoria e Scrittura" presso La Sapienza, specializzandomi in giornalismo d’inchiesta, culturale e scientifico. Per il Bollettino mi occupo di energia e innovazione, i miei cavalli di battaglia, ma scrivo anche di libri, spazio, crypto, sport e food. Scrivo per Istituto per la competitività (I-Com), Istituto per la Cultura dell'Innovazione (ICINN) e Innovative Publishing. Collaboro con Energia Oltre, Nuova Energia, Staffetta Quotidiana, Policy Maker e Giano.news.