giovedì, 2 Maggio 2024

Juventus, per lo sponsor si guarda in Medio Oriente

Sommario
ilbollettino-juventus-sponsor-medio-oriente

La Juventus avrà un nuovo sponsor di maglia nella stagione 2024/2025. Per i bianconeri, infatti, il 30 giugno 2024 si concluderà l’accordo con Jeep durato ben undici stagioni. La dirigenza bianconera è quindi alla ricerca di un nuovo partner che possa garantire cifre vicine a quelle finora percepite e tra le diverse ipotesi valutate c’è anche la pista saudita. 

La Juventus guarda in Medio Oriente

Nelle scorse settimane, infatti, la dirigenza della Juventus si è mossa per cercare un nuovo main sponsor, in particolare con il Managing Director Revenue & Football Development, Francesco Calvo, ma anche con John Elkann, amministratore delegato di Exor, società controllante della Juventus, recatosi in Arabia Saudita a inizio marzo per il Gran Premio di Formula 1 di Jeddah, ma con un occhio anche alle vicende della Juventus. 

La Juventus punta a ottenere 40 milioni

L’idea dei bianconeri è quella di trovare un partner che, per comparire in primo piano sulla divisa da gioco della Juventus sia pronto a investire intorno ai 40 milioni di euro l’anno, cifra che si avvicina a quella che nel corso degli anni Jeep ha garantito ai bianconeri. Per farlo, la Vecchia Signora deve però rilanciarsi anche sul campo: in tal senso, diventa fondamentale la qualificazione alla prossima Champions League nel suo nuovo format

Fondamentale la qualificazione in Champions

La massima competizione continentale, oltre a garantire una vetrina di alto livello (e quindi una visibilità maggiore anche per gli sponsor), porterebbe nelle casse dei bianconeri anche un bottino di 80 milioni, che si andrebbero a sommare ai 50 milioni minimi garantiti dalla partecipazione al Mondiale per Club. L’obiettivo della Juve, tra incassi dalle competizioni e sponsor, è quello di raggiungere i 170 milioni di euro di incassi complessivi. 

Cifre fondamentali: che permetterebbero anche di migliorare i conti, dato il rosso di 95 milioni di euro fatto registrare nell’ultimo bilancio semestrale, su cui ha pesato la mancata partecipazione alle Coppe della scorsa stagione e che ha spinto gli azionisti ad approvare un importante aumento di capitale da 200 milioni. ©

📸Credits: Canva

Laureato in Storia, entro in contatto con il mondo del giornalismo ai tempi dell’università attraverso testate locali, per le quali mi sono occupato soprattutto di sport, mia grande passione, ma anche di politica, attualità e temi sociali. Dal 2021 sono un giornalista pubblicista. Per Il Bollettino scrivo di sport.