Debutto assoluto per la Formula E a Misano. Un evento per l’autodromo romagnolo che avrà un giro d’affari stimato sugli 80 milioni di euro. Ma non è tutto, perché la città adriatica è al centro anche di altri appuntamenti per appassionati di motori: il Motomondiale e il Superbike, che insieme fanno girare oltre 100 milioni di euro all’anno.
La Formula E fa crescere Misano
L’Autodromo adriatico rafforza così il suo ruolo di centro della Motor Valley. Il distretto industriale motoristico dell’Emilia Romagna vale 16 miliardi di euro ed è un importante propulsore per l’economia della regione. Il contributo degli eventi sportivi è notevole: oltre a Misano, anche il circuito di Imola muove ogni anno cifre importanti, grazie al Gran Premio di Formula 1.
Per la Formula E grande pubblico a Misano
Per Misano sarà un importante ritorno anche in termini pubblicitari: l’audience della Formula E è cresciuta fino a raggiungere i 381 milioni di telespettatori in tutto il mondo nel 2023. E a sua volta, la città romagnola può contribuire alla visibilità della Formula E grazie all’alto potenziale di pubblico: per l’E-Prix sono attesi 50mila spettatori, il doppio rispetto a quelli presenti a Roma nel 2023.
Wehrlein guida la classifica
Prima dell’E-Prix di Misano, è il tedesco Pascal Wehrlein a guidare il Mondiale di Formula E con 63 punti. Alle spalle del pilota Porsche c’è il neozelandese Nick Cassidy. L’alfiere della Jaguar segue il tedesco a quota 61. Nella classifica a squadre è invece la Jaguar a farla da padrona con 100 punti. ©
📸Credits: Canva