sabato, 21 Settembre 2024

Parte la Copa America con tanta Italia in campo

Sommario
ilbollettino-copa-america

Mentre nel Vecchio Continente si disputa Euro2024, negli Stati Uniti è iniziata con il successo dell’Argentina sul Canada la Copa America. Torneo che come l’Europeo si concluderà il 14 luglio. La competizione vede in gara sedici squadre, provenienti dalle due confederazioni americane, e mette in palio complessivamente 23 milioni di dollari. Di questi, 10 andranno alla vincitrice e 5,5 alla finalista sconfitta.

L’Italia protagonista

Tra Serie A e Serie B sono 22 i giocatori militanti in Italia protagonisti del torneo. Il più prezioso è il capitano argentino dell’Inter Lautaro Martinez, con i suoi 110 milioni, seguito dal difensore verdeoro della Juventus Bremer che ne vale 60. A completare il podio i due centrocampisti Christian Pulisic, statunitense in forza al Milan, e il brasiliano dell’Atalanta Ederson, con un valore di 40 milioni.

La Juventus la più rappresentata

Complessivamente, i giocatori “italiani” in Coppa America valgono oltre 460 milioni. Più del 10 per cento del valore totale dei 416 calciatori che scenderanno in campo. La squadra più rappresentata è la Juventus: oltre a Bremer, ci saranno infatti anche l’altro brasiliano Danilo e gli statunitensi Timothy Weah e Weston McKennie.

Inter e Cagliari a quota tre

Dietro ai bianconeri ci sono il Cagliari e l’Inter, con tre giocatori a testa: per i sardi, si tratta di Gianluca Lapadula, convocato dal Perù; di Yerry Mina, della Colombia; e di Nahitan Nandez, dell’Uruguay. Per i nerazzurri, oltre a Lautaro, ci sarà anche il canadese Tajon Buchanan, oltre al cileno Alexis Sanchez. ©

📸Credits: Canva

Laureato in Storia, entro in contatto con il mondo del giornalismo all’università per alcune testate locali, per le quali mi sono occupato soprattutto di sport, mia grande passione, ma anche di politica, attualità e temi sociali. Dal 2021 sono giornalista pubblicista. Per Il Bollettino scrivo di sport.