martedì, 14 Gennaio 2025

Elon Musk punta (anche) sul calcio: il possibile affare Liverpool

Sommario
elon musk

Tesla, SpaceX, X (ex Twitter) ma non solo: Elon Musk mette gli occhi anche sul Mondo del calcio. E lo fa in grande stile, puntando su quello che oggi è il club più in forma di tutta Europa. Ossia il Liverpool allenato da Arne Slot, primo in classifica sia in Premier League sia nel girone unico di Champions League. I Reds sono la quarta squadra col valore più alto al Mondo, pari a 5,3 miliardi di dollari. Davanti ci sono solamente il Barcellona con una valutazione di 5,6 miliardi di dollari, il Manchester United a 6,55 miliardi di dollari e il Real Madrid primo a quota 6,6 miliardi di dollari (fonte: Forbes).

Gli introiti in aumento

Un investimento importante, ma che potrebbe portare a un ritorno economico già nel breve periodo. Lo scorso anno, infatti, la Premier League ha firmato un ricco contratto per la cessione dei diritti televisivi della durata di 4 anni. Che in media porterà 2,1 miliardi di dollari all’anno nelle casse della Lega, da dividere coi club partecipanti. Si tratta di un dato monstre, più del doppio rispetto a qualsiasi altro campionato europeo.

Un brand che funziona…

Il marchio Liverpool ha saputo crescere parecchio nelle ultime stagioni, grazie ai risultati sportivi e a una strategia di marketing con un obiettivo chiaro: aumentare il fatturato totale. E così è stato, tanto che nella stagione 2023/24 il totale dei guadagni solo dagli sponsor è stato di oltre 181 milioni di dollari. Domina Standard Chartered Bank, Main Partner del club inglese e che ha un accordo con i Reds di 59,50 milioni di dollari all’anno. In totale, la squadra capolista in Premier League ha sponsorizzazioni con 24 marchi, tra cui Nike, AXA, Expedia e Carlsberg.

…ed Elon Musk ci pensa

Con un occhio sempre vigile su possibili investimenti volti ad accrescere il proprio patrimonio, Elon Musk si muove su più fronti in questi primi giorni del 2025. Oltre al possibile accordo tra SpaceX e Palazzo Chigi per la fornitura al Governo italiano di servizi di telecomunicazione sicuri, per un’operazione dal valore di 1,5 miliardi di euro, anche l’acquisizione del Liverpool rappresenta un’occasione unica. Il gruppo Fenway Sports Group, attuale proprietario dei Reds, è da tempo alla ricerca di possibili acquirenti. E considerando i fondi a sua disposizione, per l’imprenditore sudafricano un’operazione di questo tipo andrebbe a riguardare poco più dell’1% del suo patrimonio totale di oltre 425 miliardi di dollari.©

📸Credits: Canva

Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire ogni giorno i temi che mi appassionano, credo che il giornalismo abbia una responsabilità enorme nella società. Per il Bollettino scrivo di sport e tecnologia, mi occupo anche di economia, attualità, musica e cinema.