Il primo trimestre del 2023 sembra aver risollevato di qualche punto un business che, da diverso tempo, sta affrontando un periodo difficile. Secondo i dati Canalys, rispetto al calo del -17% nella crescita del Q4 2022, quella che si potrebbe considerare come l’annata meno redditizia del decennio, il mercato globale delle spedizioni di smartphone è calato del -13%; con una differenza di più di 53 milioni di unità spedite tra il Q1 2023 e il Q1 2022, 269.8 milioni contro i 311.2 milioni.
Apple e Samsung si confermano ai vertici della classifica
Se Xiaomi registra una delle quote di mercato più basse, l’11%, con una crescita annua del -22%, Samsung torna a controllare la prima posizione nella classifica delle aziende produttrici concorrenti, grazie al lancio della nuova serie S23, con 60.3 milioni di unità spedite in un solo trimestre e un market share del 22%. L’unica che, si assicura un vantaggio sul mercato è l’azienda americana Apple, che con il suo 21% e 58 milioni di unità spedite, rimane in seconda posizione grazie a una crescita annuale in positivo, del +3%.
Il suo titolo in Borsa è salito di 13 punti rispetto al mese scorso ed è a quota 159,42. Dati alla mano, la “mela” più famosa al mondo mantiene un distacco del 72% e il suo revenue share è circa la metà del totale annuo. Continua la risalita, grazie agli investimenti attuati per la classe media di consumatori sui principali canali offline nelle regioni asiatiche e del Pacifico.
L’azienda si prepara a lanciare iPhone 15
Per analizzare meglio le cause di questo profitto, il nuovo modello, con le sue versioni Base, Pro e Ultra, sarà atteso nell’autunno del 2023. Il dispositivo viene già considerato un “gioiellino” pregiato per il commercio dall’azienda di Cupertino. Le componenti di altissima qualità e le sue prestazioni sono particolari che definiscono l’identikit di un cellulare che rimane costantemente al passo con le novità tecnologiche. Tra le indiscrezioni più insistenti si parla di porte USB-C con una maggior velocità nel trasferimento di dati, sensori di prossimità e il potentissimo processore A17 Bionic, il quale renderà il melafonino il più prestante della famiglia Apple.
Iphone SE torna di moda: Apple pronta a dare battaglia alla rivale Android
Viste le tante novità, ci si aspetta un dispositivo portatile rivoluzionario, i cui costi di progettazione, di assemblaggio, distribuzione e marketing, andranno sicuramente a influire sul prezzo di listino. Tra i vari annunci da parte di Apple sarà previsto anche uno smartphone dalle dimensioni più ridotte (oltre a essere più economico), come successore dello storico iPhone SE, in grado di competere con la rivale Android, entrando di diritto nel mercato dei cellulari della fascia di prezzo media. ©
📸 Credits: Unsplash