lunedì, 29 Aprile 2024
Sommario

La Formula 1 torna a Spa. Il tracciato belga è già tutto sold-out: previsti 3,5 milioni di spettatori. La FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) ha messo a disposizione diverse opzioni per gli appassionati. La più cara è la F1 Experiences, con un costo di 2.140 mila euro. Sulla stessa linea si collocano anche i pacchetti Vip che oscillano tra i 1.455 e 1,990 mila euro a seconda del posto selezionato. Il pacchetto Gold, quello della Pit Lane, invece, ha un esborso economico più “contenuto” (tra i 280 e 530 euro). Infine non mancano i prezzi low-budget sul prato con tariffe che variano tra i 75 e 140 euro a persona. 

Il Gran Premio

Il GP Spa-Francorchamps in Belgio è tra i tracciati più suggestivi del Motosport di Formula Uno. Lo storico circuito con i suoi 7004 metri è il GP più lungo di sempre. Affascinante anche la Eau Rouge, una sequenza di curve che si percorre con il fiato sospeso e con il piede che schiaccia l’acceleratore. La tappa nel Paese delle Ardenne inoltre, sarà anche l’ultimo atto prima della pausa estiva. 

Il circuito

Il layout del Gran Premio Spa-Francorchamps ha una lunghezza di 7 chilometri ed è una pista veloce che mette i freni dei piloti sotto stress. Si tratta, inoltre, di una delle piste più amate dagli appassionati delle quattro ruote, nonché teatro di svariate battaglie agonistiche. Delle diciannove curve totali ben sei sono alquanto impegnative, con le autovetture che arrivano fino ai 286 km/h, scendendo a ridosso dei 73 in 3,14 secondi.

Max Verstappen cerca la decima vittoria consecutiva

Pochi dubbi su chi sia il favorito per aggiudicarsi la tappa in Belgio. Max Verstappen, dominatore assoluto fin qui, sembrerebbe non avere rivali. Il pilota olandese va a caccia della decima sinfonia consecutiva con l’obiettivo di superare il record di quindici GP vinti messi a segno nell’ultima stagione. Possibile zona podio anche per Lando Norris, che con la sua McLaren si è posizionato alle spalle di Mad Max. Segue la Mercedes AMG Petronas di Lewis Hamilton; più defilate le due Ferrari di Leclerc e Sainz, autentiche delusioni di questa stagione di F1. Qui sotto la top-5 della classifica piloti.  

Classifica piloti

  1. Max Verstappen (Red Bull): 281 punti
  2. Sergio Perez (Red Bull): 171 punti
  3. Fernando Alonso (Aston Martin): 139 punti
  4. Lewis Hamilton (Mercedes): 133 punti
  5. George Russell (Mercedes): 90 punti

📸 Credits: Canva

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.