domenica, 28 Aprile 2024
Sommario

Nel Mondo sono circa 1,5 miliardi le persone che non hanno un conto bancario o che non hanno accesso ad un istituto finanziario. Nei Paesi in via di sviluppo, per ovviare a questo limite, è entrato in scena il Mobile Money. Uno dei Continenti che più beneficia di queste prestazioni è l’Africa, tanto da convincere colossi come Visa e Mastercard ad investire in questa forma di pagamento alternativa.

I numeri

Ci sono 1,6 miliardi di conti di Mobile Money registrati a livello globale, con una crescita del 13% anno su anno nel 2022, secondo i dati di GSMA, Global System for Mobile Communications (in origine Groupe Spécial Mobile).

781 milioni di questi sono in Africa, con i conti nel continente che hanno registrato un aumento del 17%. Anche i valori totali delle transazioni sono cresciuti del 22% tra il 2021 e il 2022, raggiungendo 1,26 trilioni di dollari. Il Continente ospita alcuni dei servizi più innovativi e di successo al Mondo, come M-Pesa, MTN Mobile Money, Orange Money e Airtel Money.

Le Mobile Money

Mobile Money è un servizio di pagamento digitale che consente agli utenti di archiviare, inviare e ricevere denaro utilizzando il proprio telefono cellulare, senza la necessità di un conto bancario o di una carta fisica. Un’ancora di salvezza per milioni di africani che non hanno accesso a servizi finanziari formali.

È qui che i giganti dei pagamenti globali come Visa e MasterCard vedono un’opportunità. Entrambe le società hanno investito in partnership e iniziative per attingere al mercato monetario mobile africano e offrire soluzioni di interoperabilità, sicurezza e convenienza.

Gli investimenti di Visa e MasterCard

Visa ha stretto accordi con M-Pesa, MTN Mobile Money e altri fornitori per consentire agli utenti di collegare i propri conti di denaro mobile a carte Visa o carte virtuali che possono essere utilizzate per acquisti online o presso qualsiasi commerciante Visa.

MasterCard, invece, Ha lanciato un servizio che consente rimesse transfrontaliere e pagamenti aziendali da qualsiasi carta Mastercard o conto bancario a qualsiasi conto di denaro mobile, collaborando con Airtel Africa, Orange Money e altri fornitori.

Gli obiettivi

Sia Visa che MasterCard vedono l’Africa come un mercato strategico per la crescita e l’innovazione, poiché il Continente sta attraversando una rapida trasformazione digitale e ha una vasta popolazione di consumatori giovani ed esperti di tecnologia. Collaborando con aziende locali e sfruttando la loro esperienza e rete globale, l’obiettivo è quello di catturare una fetta della redditizia torta del denaro mobile e di contribuire allo sviluppo dell’economia digitale africana.©

📸 Credits: Unsplash

Da Bergamo a Firenze. Eterno studente, alla passione per le materie umanistiche unisco la curiosità per tutto ciò che influenza e lascia una traccia nel Mondo. Mi sorprendo felice quando non so qualcosa e la devo fare mia.