Le piattaforme di delivery perdono valore. In queste settimane le aziende quotate del settore registrano oscillazioni al ribasso. Le App leader dell’acquisto di cibo online hanno accumulato perdite per oltre 20 miliardi di dollari. E i prezzi? Continuano a salire. Se ristoranti e pizzerie hanno applicato rincari rispettivamente del 5,3% e del 6,2%, i food delivery hanno aumentato i loro servizi del 9,7% (Rapporto Annuale Ristorazione 2024 FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi).
Le quotazioni dei delivery
I titoli della anglo-olandese Just Eat Takeaway sono in lieve discesa e si aggirano sui 12 euro contro i 109 euro raggiunti nell’ottobre 2020 in piena pandemia da Covid-19. La concorrente britannica Deliveroo che oggi perde un po’ terreno e oscilla sulle 1,34 sterline, ma ha subito un vero e proprio tracollo dall’agosto 2021 quando toccò picchi da 390 sterline. Le azioni della tedesca Glovo quotata attraverso Delivery Hero si aggirano sui 27 euro, mentre nel 2021 avevano iniziato l’anno con una quotazione di 138 euro.
Il futuro del domicilio
Nonostante ciò l’uso di queste piattaforme è sempre più diffuso. Attualmente nel nostro Paese 1 ristorante su 5 distribuisce a domicilio attraverso le App. Nel 2023 il Food Delivery ha raggiunto un valore complessivo di 1,6 miliardi di euro. La fascia maggiore di consumatori ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. In più l’Italia si trova tra i primi 3 Stati europei nei quali è maggiormente aumentata l’abitudine tra i bambini di ordinare online i pasti a domicilio. Dati che lasciano spazio all’idea che si tratti di un Mercato cui crescita è attualmente rallentata, ma che avrà nei prossimi anni ancora spazio per continuare ad espandersi.
Quanto cibo a domicilio ordiniamo
Gli ordini sono sicuramente calati, ma il comportamento dei consumatori si rivela meno spietato rispetto agli investitori, che pare abbiano perso fiducia in questo business. Secondo le informazioni diramate dalla stessa Delivery Hero, Glovo in Italia negli ultimi 12 mesi ha consegnato 40mila panini al giorno: il 19% in più rispetto all’anno precedente. Just Eat rileva di aver ricevuto nei primi mesi del 2024 ordini per oltre 67mila chili di hamburger con in testa le città di Roma, Genova, Bologna, Torino e Napoli. A livello globale le analisi delle banche dati effettuate da Statista rivelano che le entrate nel Mercato della consegna di cibo online raggiungeranno quest’anno 1,22 trilioni di dollari ed 1,92 trilioni di dollari entro il 2029. ©
📸 Credit: Canva