giovedì, 2 Maggio 2024

Chi l’ha detto che gli azzurrini valgono meno dei big?

Sommario

L’Europeo Under 21 entra nel vivo e prosegue con gli incontri dei gruppi C e D. In quest’ultimo, oltre a Norvegia e Svizzera, gli azzurri scenderanno in campo contro un avversario storico e favorito per il successo finale: la Francia di Sylvain Ripoll. La UEFA ha da poco annunciato il prezzo dei biglietti per il match tra la Nazionale Les Bleus e l’Italia. L’incontro si svolgerà alla Cluj Arena di Napoc, in Romania: il ticket oscilla dai 7 euro per le fasi a girone a 10 per le final-4.

I premi e Olimpiadi

Tra i premi previsti troviamo la coppa continentale e la nomina di Golden Player sia come miglior giocatore del torneo sia come capocannoniere dell’Europeo. Ma non finisce qui: chi arriva in semifinale, infatti, avrà il via libera per i prossimi Giochi Olimpici, che si svolgeranno a Parigi nell’estate del 2024. L’Italia di Paolo Nicolato sarebbe quindi pronta a ripetere l’impresa del 2008, anno nel quale gli azzurri vinsero l’ultimo Europeo Under 21.

I ragazzi di Paolo Nicolato

Con il modulo 3-5-2, la rosa della Nazionale è così composta:
Portieri: Caprile, Carnesecchi, Turati.
Difensori: Bellanova, Cambiaso, Cittadini, Lovato, Okoli, Parisi, Pirola, Scalvini, Udogie.
Centrocampisti: Bove, Esposito, Miretti, Ricci, Rovella, Tonali.
Attaccanti: Cambiaghi, Cancellieri, Colombo, Gnonto, Pellegri. 

Una formazione ibrida, che dà spazio a quelli che non hanno ancora avuto la possibilità di giocare nel proprio club, come i centrocampisti Esposito (Spezia) e Rovella (Monza). Particolare attenzione al ruolo di Willy Gnonto (Leeds United, 10 milioni) che secondo il commissario tecnico può essere un’ottima soluzione come pedina offensiva.

Tonali verso il Newcastle, Miretti e Scalvini i pezzi pregiati

L’esterno offensivo ex Zurigo Willy Gnonto, però, non è l’unico ad avere esperienza con la Nazionale maggiore e ad essere stato convocato con il chiaro intento di portare a casa una vittoria: c’è Sandro Tonali, il gioiellino da 80 milioni del Milan che la prossima stagione andrà a giocare in Premier League al Newcastle.
I Magpies, infatti, hanno trovato un accordo sia con il classe 2000 sia con la società rossonera di Gerry Cardinale. Le ricche risorse degli azzurri proseguono poi con Giorgio Scalvini (difensore in forza all’Atalanta e un valore di mercato da 40 milioni di euro), Miretti per la Juventus (15 milioni), Parisi dell’Empoli (13 milioni) e Colombo dal Lecce (5 milioni).

Tra i convocati anche tre giovani della Serie B

Tre i giocatori provenienti dal campionato di Serie B: Elia Caprile del Bari, prossimo a diventare il nuovo portiere dell’Empoli per 15 milioni di euro; Stefano Turati del Frosinone (4,5 milioni) e Giorgio Cittadini del Modena (3 milioni). I due protagonisti del Torino di Urbano Cairo Samuele Ricci (20 milioni) e l’ex Genoa Pietro Pellegri (3,5 milioni) saranno i giocatori che verranno messi maggiormente alla prova nell’economia del torneo, dove avranno l’occasione di dimostrare le proprie qualità.
Soprattutto per quest’ultimo, che sta affrontando una stagione abbastanza difficile a causa di un rendimento pesantemente condizionato dalla sua salute fisica. Una squadra per la quale si è investito molto, attualmente vale 292,3 milioni, ed è al terzo posto delle nazionali più preziose in gara quest’anno, dopo l’Inghilterra (386,9 milioni) e la Francia (415,7 milioni).

La classifica del valore delle 16 Nazionali 

🥇 Francia: 415,7 milioni
🥈 Inghilterra: 386,9 milioni
🥉 Italia: 292,3 milioni
4) Spagna 232,3 milioni
5) Portogallo: 194,7 milioni
6) Olanda: 183,7 milioni
7) Belgio: 140,3 milioni
8) Germania: 119,45 milioni
9) Ucraina: 113, 25 milioni
10) Svizzera: 74,25 milioni
11) Croazia: 68,7 milioni
12) Georgia: 40,58 milioni
13) Norvegia: 39,98 milioni
14) Romania: 27,8 milioni
15) Israele: 19,93 milioni
16) Repubblica Ceca: 15,03 milioni ©

📸 Credit: Canva

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.