lunedì, 29 Aprile 2024

Borse ko per il troppo lavoro in America

Sommario

La Cnn si chiede: non è che la Federal Reserve stia sbagliando col mercato del lavoro? Jerome Powell, numero uno della banca centrale Usa, ripete da mesi che continuerà ad alzare i tassi finché la disoccupazione non aumenterà, questo perché se non c’è crisi di lavoro i dipendenti chiedono salari più alti, alimentando l’inflazione. Peccato che a giugno le imprese americane abbiano creato quasi mezzo milione di nuovi posti. Una doccia fredda per i mercati che vedono concretizzarsi le promesse di Powell, ovvero altri due rialzi del costo del denaro fino a portarlo a sfiorare il 6% per fine anno. Wall Street in rosso e a ruota tutti gli altri listini: a questo punto non è un mezzo punto in più o in meno che spaventa, semmai è la recessione che si avvicina a impensierire gli investitori e gli Stati per il rincaro dei debiti. L’interesse pagato dallo Stato italiano sui titoli decennali vola al 4,31%, quando dieci giorni fa era sotto il 4%.

Rosso Milano

Piazza Affari lascia sul terreno il 2,5%, quasi un mercoledì nero, e scivola abbondantemente sotto la magica soglia dei 28mila. L’ha tenuta per tre giorni, poi il capitombolo. Terzo ribasso di fila per Piazza Affari in questo inizio di secondo trimestre partito decisamente col piede sbagliato. Si vende tutto a mani basse, portando a casa i frutti di sostenuti rialzi da inizio anno. Si salva solo Fineco, che balza del 6%, dopo aver riportato una raccolta oltre le attese. Chiude in rosso (-0,5%) anche Meta a Milano: Mark Zuckerberg ha lanciato una sfida diretta a Twitter con l’avvio dell’app Threads, raccogliendo milioni di utenti in poche ore. Ma oggi non è giornata… nemmeno il tentativo di Berlusconi ha cambiato le sorti negative dei titoli ex Mediaset (-2,5%).

Il Bitcoin diventa un asset?

Il Bitcoin ha toccato il punto massimo del 2023 a 31.300 dollari dopo che ieri sera Larry Fink, Ceo di BlackRock, ha avuto parole decisamente positive per la regina delle criptomonete, dicendo che è «un asset internazionale», quando invece nel 2017 lo aveva definito una moneta per criminali. BlackRock è il maggior gestore patrimoniale al mondo e si appresta (forse) ad emettere un suo Etf sul Bitcoin, che poi ha comunque perso slancio in scia ai cali dei mercati timorosi di una ulteriore stretta sui tassi di interesse.

Succo d’arancia a peso d’oro

Nel film “Una poltrona per due”, autentico cult di Natale, si evidenzia la speculazione attorno a una delle commodity preferite dal mondo anglo-assosne: il succo d’arancia. Ebbene, in una giornata di vendite su petrolio, oro e gas, registra un rialzo del 3,7% proprio il succo d’arancia riavvicinandosi ai massimi di sempre, +55% nell’ultimo anno. Questo perché gli Stati Uniti prevedono una produzione inferiore alla media per l’impatto degli uragani e della malattia verde. E pure il Brasile, principale produttore di agrumi al mondo, ha dovuto lottare con le precipitazioni. ©

Classe 1977. Giornalista. Lavoro all’agenzia di stampa Green Economy Agency, dove seguo il mercato dell’energia e non solo. Ex vicedirettore di Libero. Da sempre appassionato di economia e finanza, su il Bollettino scrivo la rubrica “Buy Buy, cosa succede in Borsa”, dove racconto gli spunti della seduta appena conclusa e segnalo appuntamenti e possibili titoli da seguire per il giorno successivo.