lunedì, 29 Aprile 2024

PIL in crescita, l’Italia tenta di superare la crisi

Sommario
pil

Performance positive per l’economia italiana. Il 2024 si apre con buone notizie per il mercato nazionale. L’Istat ha oggi diffuso i dati sull’andamento del quarto trimestre del 2023 rilevando una crescita dello 0,2% del PIL.

Lo stato di salute del PIL italiano

La lieve variazione del Prodotto Interno Lordo rivela una stabilità del mercato italiano. Staticità che però non equivale a una stagnazione bensì a un rinnovato dinamismo soprattutto nel comparto industriale.

Import ed export

Il made in Italy continua a mostrare la propria capacità di imporsi sul mercato internazionale con successo. Lo rivelano i dati sulle esportazioni in continuo aumento. Si riduce invece il volume delle importazioni con il calo diffuso della domanda di prodotti esteri.  

Previsioni per il 2024

Le analisi dell’Istat fotografano un’economia italiana che con estrema fatica, a piccoli passi, tenta di superare la crisi post pandemia da Covid-19 e il caro prezzi. Le previsioni per il 2024 però mostrano un rallentamento rispetto allo scorso anno. Il PIL dai pronostici potrebbe avere un incremento dello 0,4% quindi più basso rispetto allo 0,7% del 2023. I risultati dei conti nazionali annuali utili a illustrare il complessivo volume dei consumi saranno diffusi il prossimo 1 marzo. ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?